Science on Fire

Accendi un sogno e lascialo bruciare in te

Progetti

E.coLight  – Un laboratorio sperimentale di Biologia Sintetica fra Ricerca ed Educazione Scientifica.

Una tesi sperimentale volta a spiegare un argomento difficile come la Biologia Sintetica ai ragazzi di 17-19 anni tramite un laboratorio pratico e un nuovo approccio all’educazione, fornito dal metodo IBSEQuesto progetto è stato realizzato con la collaborazione del MUSE, Museo delle Scienze di Trento, ed è stato offerto ai visitatori per due stagioni.

Biologia Sintetica al gusto di Vaniglia

Inserito all’interno del progetto europeo Synenergene, questa attività mira alla corretta divulgazione della Biologia Sintetica, disciplina a cavallo tra ingegneria e biologia interessata a costruire sistemi biologici artificiali combinando conoscenze di chimica, biotecnologia, ingegneria genetica

Questo progetto è stato realizzato con la collaborazione del dipartimento di Biologia dell’Università di Bristol (UK), il centro di ricerca indipendente Observa Science in Society e MUSE, Museo delle Scienze di Trento.

Conferenze scientifiche 

Presso il Palazzo Toaldi Capra di Schio l’incontro “OGM ed Evoluzione” primo appuntamento con la rassegna culturale “Science On Fire” su argomenti legati alla nostra vita e al mondo contemporaneo. I relatori, giovani biologi e biotecnologi, parleranno di OGM (Organismo Geneticamente Modificato) su come ci stiamo sostituendo alla natura e le motivazioni. Ingresso libero. L’evento è organizzato dall’Informagiovani di Schio.

Presso il Palazzo Toaldi Capra di Schio l’incontro “Polvere di Stelle” dalla nascita ai buchi neri sulla vita delle astri per il secondo appuntamento con la rassegna culturale “Science On Fire” su argomenti legati alla nostra vita e al mondo contemporaneo. I relatori, giovani astrofisici, parleranno dell’esistenza delle stelle dalla loro formazione come corpi celesti fino alla costituzione dei buchi neri. Ingresso libero. L’evento è organizzato dall’Informagiovani di Schio.“

Presso il Palazzo Toaldi Capra di Schio l’incontro “Bufale un Tanto al Chilo” sulla diffusione e smentite delle bufale scientifiche sempre più in voga in rete per il terzo appuntamento con la rassegna culturale “Science On Fire” su argomenti legati alla nostra vita e al mondo contemporaneo. Ingresso libero. L’evento è organizzato dall’Informagiovani di Schio.

Interverranno il dottor Broccardo Michael (27 anni), biotecnologo e divulgatore scientifico, e il dottor Cavedon Giorgio (27 anni), biologo evoluzionista. La seratà sarà moderata dal dottor Broccardo Michael. I relatori parleranno di come e perchè si formano queste leggende metropolitane virtuali, che prendono vita e si propagano nel mondo di internet, oltre a come verificare le notizie false da quelle vere

 

Torna in alto